La ferrari che gareggia

La storia della Ferrari, però, non è solo quella di una fabbrica di automobili sportive e di alto livello, bensì, è anche la storia personale di Enzo Ferrari che l'ha fondata nel 1929, andando a vincere un gran numero di competizioni, facendo assegnare alla Scuderia Ferrari riconoscimenti di alto livello, in ragione dei notevoli ed innumerevoli successi conseguiti in campo automobilistico dal Cavallino Rampante.

In effetti, la storia della Scuderia Ferrari non si può solamente ascrivere alle automobili progettate e costruite dalla casa automobilistica di Maranello, giacché almeno dal suo anno di fondazione fino al 1937, le automobili usate nelle competizioni erano tutte fornite dalla Alfa Romeo.

L'esordio vero e proprio della Scuderia Ferrari con automobili concepiti e costruite direttamente dalla casa del Cavallino Rampante, risale all'anno 1947, vera e propria pietra miliare nella storia della casa automobilistica di Maranello. L'anno della vera e propria svolta è però il 1950: a partire da tale data, difatti, la Ferrari ha preso parte al campionato mondiale di Formula 1, con monoposto di alta caratura e capaci di notevoli prestazioni, che hanno portato il Cavallino Rampante a guadagnarsi un gran numero di titoli mondiali.

Oltre a partecipare al campionato mondiale di Formula 1, con una monoposto che a seconda dello sponsor porta con sé una tonalità di rosso Ferrari un po' più chiara o scura, la casa automobilistica di Maranello partecipa con squadre private a competizioni cosiddette minori.