Logo Ferrari

Una particolarità che ha reso famose in tutto il mondo le automobili prodotte dalla Ferrari, indubbiamente, è il famoso colore rosso, declinato anche in tante differenti tonalità, a seconda del modello e dell'anno di produzione: tenendo presente questo caposaldo del prodotto Ferrari, tuttavia, gli estimatori e i conoscitori non possono non far notare che, l'emblema famosissimo ed unanime segno di riconoscimento dell'eccellenza Ferrari, è il famosissimo Cavallino Rampante, che è pure una metonima spesso utilizzata per riferirsi alla casa automobilistica di Maranello.

Il famosissimo Cavallino Rampante, si presenta di colore nero posizionato su campo giallo, al di sopra del quale è sempre presente una banda tricolore e, quando il simbolo viene impiegato nel settore delle corse automobilistiche, sono indicate pure le due iniziali S.F. di Scuderia Ferrari. La storia del marchio Ferrari, cioè il famosissimo Cavallino Rampante, è da ricondurre ad uno dei piloti arditi della Prima Guerra Mondiale, il Maggiore Francesco Baracca, il quale pilotava aerei sulle quali fiancate venivano sempre dipinti i cavalli rampanti.

Dopo aver vinto una gara automobilistica nei pressi di Ravenna, il fondatore della futura casa automobilistica Ferrari, Enzo Ferrari, incontrò la madre di Francesco Baracca, la quale gli disse di usare il Cavallino Rampante sulle sue automobili. Enzo Ferrari, quindi, accettò di usare il Cavallino Rampante sulle sue auto, in seguito modificandolo parzialmente e, quindi, registrandolo come marchio registrato di proprietà della Ferrari.